23 marzo 2015

Programma Marzo Donna 2015 – I talenti delle Donne – Programma Uomini Maltrattanti

manifesto (2)

L’amministrazione Comunale di Livorno e l’Associazione Ippogrifo, in collaborazione con partner locali e organizzazioni attive nella sfera femminile, hanno approntato un programma di iniziative volte a interessare tutta la cittadinanza nel mese di Marzo dal titolo: “Programma Marzo Donna 2015 – I talenti delle Donne”.

Il Centro Donna del Comune di Livorno, Largo Strozzi n° 3, 57123 Livorno, è un luogo dove trovarsi e ritrovarsi, uno spazio di incontri in cui praticare la relazione fra donne, conoscersi, riconoscersi e darsi valore. Il Centro è un punto di riferimento per le politiche e le pratiche di genere, spazio dove costruire e rafforzare reti e solidarietà. Al Centro si attuano e si propongono iniziative affinché non vengano calpestati o ridotti i diritti delle donne, dell’infanzia, dell’adolescenza, di ogni persona.

La filosofia, nel solco tracciato dai movimenti femminili e femministi, è quella del rispetto di tutte le differenze e contro ogni forma di discriminazione e sopruso. Ma il mondo è impari e ancora oggi è lunga la strada da percorrere. Troppe sono le donne che vengono uccise, quasi sempre all’interno delle mura domestiche. Anche per questo nel Programma del Marzo Donna, la Rete Antiviolenza Città di Livorno, la Rete Alba Rosa e il Gruppo LUI hanno coinvolto studenti sul tema della violenza a donne e minori, per riconoscere la violenza, prevenire ogni forma di sopraffazione conquistando progressivamente il rispetto e la reciproca dignità donna-uomo.

Il Centro è spazio dove realizzano momenti di percezione del “tempo collettivo” che agisce sulla memoria e sul pensiero emoziona attraverso spettacoli di prosa, letteratura, poesia, esecuzioni musicali, corali, intrattenimenti, spettacoli multimediali.

Lunedì 30 marzo 2015 dalle 09.30, presso il Centro Donna del Comune di Livorno, si terrà l’evento dal titolo: Programma Uomini Maltrattanti (P.U.M.): tavolo di progettazione a tutela delle donne vittime di violenza.

Partecipano: Rete Antiviolenza Città di Livorno, Rete Alba Rosa, Associazione LUI

L’inganno del buon padre di famiglia 8 novembre 2018

L’inganno del ...

Molto spesso si sente parlare di stereotipi di genere...