8 ottobre 2013

LUI si forma e informa…

Liberiamoci Dalla Violenza

La violenza contro le donne ha assunto negli ultimi decenni dimensioni preoccupanti e rappresenta un fenomeno diffuso e molto spesso sommerso. Le ricadute negative sulla salute e sul benessere della donna, della coppia e dei figli sono rilevanti; per questo la Regione Emilia Romagna già a partire dal 2009 ha ritenuto opportuno attivare un percorso formativo specifico rivolto in particolare ad operatori interessati a lavorare in questo ambito e finalizzato all’apertura di Programmi sperimentali per il trattamento degli uomini che usano violenza contro le donne.

L’ Azienda U.S.L. di Modena, capofila della sperimentazione regionale, ha istituito nel dicembre 2011 presso un proprio Consultorio Familiare, il Centro LDV – Liberiamoci dalla Violenza, Centro di accompagnamento al cambiamento per uomini, prima struttura pubblica in Italia che si occupa di questo tema.

Appare importante riproporre e condividere con altri colleghi alcuni passaggi particolarmente significativi del percorso formativo realizzato e rivisto con il Centro ATV di Oslo, (Alternative to Violence) che rappresenta il modello di trattamento di riferimento per LDV .

Il 10 Ottobre 2013 avrà inizio un nuovo ciclo di incontri formativi con i professionisti norvegesi del Centro ATV e con quelli di LDV di Modena rivolto a psicologi e psicoterapeuti appartenenti a strutture pubbliche della Regione Emilia- Romagna o che lavorano in rapporto di convenzione-collaborazione con esse, interessati ad attivare Programmi per il trattamento dei comportamenti violenti nelle relazioni intime.

L’ obiettivo principale è quello di implementare nel contesto regionale nuove attività di sperimentazione di programmi di trattamento per autori di violenze di genere.

E’ con grande orgoglio che LUI parteciperà al Corso di formazione. LUI c’è!

Cresce il numero dei Centri per gli uomini maltrattanti. Ecco perché sono importanti. 23 maggio 2017

Cresce il numero dei ...

Un incontro organizzato a Roma dall’associazione Maschile Plurale, nello Spazio culturale...

Lavorare con gli uomini autori di comportamenti violenti: il contributo di LUI 19 maggio 2017