9 dicembre 2016

“Insieme si può. Maschi e Femmine contro la violenza sulle donne”

insieme si può

Un incontro per parlare di violenza sulle donne. Lo ha organizzato l’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Vinci e la Consulta delle donne di Vinci, in collaborazione con l’associazione LUI e il Centro aiuto donna Lilith.

“Insieme si può. Maschi e Femmine contro la violenza sulle donne”, questo il titolo dell’iniziativa che si terrà sabato 10 dicembre alle 16.30 presso la Casa del Popolo di Sovigliana.

Dopo il messaggio di sensibilizzazione lanciato il 25 novembre con i nastri rossi e bianchi legati intorno agli alberi del paese, il Comune di Vinci invita a partecipare all’incontro di sabato, che sarà “un momento di riflessione per ribadire l’impegno contro ogni tipo di sopraffazione e violenza – spiega l’assessore alle Pari opportunità, Sara Iallorenzi – Un’ulteriore occasione per portare l’attenzione su una tematica mai troppo approfondita, attraverso le testimonianze e le forme di impegno presenti sul territorio.

Conoscere l’evoluzione del fenomeno, le strutture e le strategie esistenti a supporto. Affrontare il tema considerando anche l’aspetto maschile”. L’incontro prevede, dopo i saluti del sindaco Giuseppe Torchia, gli interventi dell’assessore Iallorenzi, di Jacopo Piampiani, psicologo, e Gabriele Lessi, avvocato, dell’associazione LUI, di Martina Borghi, psicologa e psicoterapeuta, del Centro Lilith. Coordina Germana Frusciante, presidente della Consulta delle Donne di Vinci.

“Lo scopo è riaffermare i valori di dignità e rispetto che la nostra civiltà riconosce a ogni essere umano – aggiunge Iallorenzi – Perché niente può giustificare l’agire violento”. Alla realizzazione dell’evento collaborano anche le associazioni L’Acqua in gabbia, Astro, Arci e Casa del Popolo di Sovigliana. Durante l’evento ci saranno gli intermezzi musicali del “Duo Mila”, di Federica Baronti e Diana Colosi, e intermezzi di letture a cura di Angela Giuntini.

Fonte: Comune di Vinci – Ufficio Stampa

Articolo tratto da: http://www.gonews.it/2016/12/07/insieme-si-puo-un-incontro-parlare-violenza-sulle-donne-2/

Cresce il numero dei Centri per gli uomini maltrattanti. Ecco perché sono importanti. 23 maggio 2017

Cresce il numero dei ...