20 marzo 2014

Il lato oscuro degli uomini

Lunedì 17 marzo 2014, presso il Centro Donna del Comune di Livorno, l’Associazione LUI ha presentato il libro: “Il lato oscuro degli uomini – La violenza contro le donne: modelli culturali di intervento” di Alessandra Bozzoli, Maria Merelli e Maria Grazia Ruggerini, casa editrice Ediesse.

Alessandra, Maria e Maria Grazia, fanno parte delle Le 9, società che opera nel campo della ricerca sociologica e storica dal 1980. L’interesse e l’attenzione delle ricercatrici sono volti a sondare le trasformazioni delle soggettività degli individui, in particolare, in questo libro trattano il tema della violenza mostrando lo scenario internazionale, da un punto di vista dei modelli e della legislatura, confrontando il tutto con il panorama italiano. Il libro è una grande mappatura sui diversi centri di ascolto per gli autori di comportamenti violenti.

Il volume nella parte iniziale, risulta essere una ricerca – la prima in Italia – sul cambiamento di ottica, sottolineando come la violenza sulle donne sia tema maschile, che quindi censisce le esperienze d’avanguardia rivolte agli uomini violenti nel nostro paese, nelle carceri e nei centri, in ambito privato e pubblico, e offre un quadro di programmi sviluppatisi a livello internazionale, cui le esperienze italiane fanno riferimento. Nella seconda parte sono presentate le riflessioni e le proposte di studiosi e studiose afferenti a molteplici discipline, e le esperienze di operatrici e operatori con ruoli professionali diversi. In appendice, un’analisi critica del recente decreto legge n. 93/2013 convertito nella legge del 15 ottobre 2013 n. 119.

Non possiamo che suggerire il libro per chi interessat* poiché lunedì è stato per l’Associazione LUI un momento importante perché ha potuto spiegare il proprio metodo di lavoro, nel percorso di fuoriuscita dai comportamenti violenti.

L’intrepido 14 giugno 2018

L’intrepido

In questi giorni ho avuto modo con mia moglie,...

La legge del mercato 22 maggio 2018