20 marzo 2014

Il lato oscuro degli uomini

Lunedì 17 marzo 2014, presso il Centro Donna del Comune di Livorno, l’Associazione LUI ha presentato il libro: “Il lato oscuro degli uomini – La violenza contro le donne: modelli culturali di intervento” di Alessandra Bozzoli, Maria Merelli e Maria Grazia Ruggerini, casa editrice Ediesse.

Alessandra, Maria e Maria Grazia, fanno parte delle Le 9, società che opera nel campo della ricerca sociologica e storica dal 1980. L’interesse e l’attenzione delle ricercatrici sono volti a sondare le trasformazioni delle soggettività degli individui, in particolare, in questo libro trattano il tema della violenza mostrando lo scenario internazionale, da un punto di vista dei modelli e della legislatura, confrontando il tutto con il panorama italiano. Il libro è una grande mappatura sui diversi centri di ascolto per gli autori di comportamenti violenti.

Il volume nella parte iniziale, risulta essere una ricerca – la prima in Italia – sul cambiamento di ottica, sottolineando come la violenza sulle donne sia tema maschile, che quindi censisce le esperienze d’avanguardia rivolte agli uomini violenti nel nostro paese, nelle carceri e nei centri, in ambito privato e pubblico, e offre un quadro di programmi sviluppatisi a livello internazionale, cui le esperienze italiane fanno riferimento. Nella seconda parte sono presentate le riflessioni e le proposte di studiosi e studiose afferenti a molteplici discipline, e le esperienze di operatrici e operatori con ruoli professionali diversi. In appendice, un’analisi critica del recente decreto legge n. 93/2013 convertito nella legge del 15 ottobre 2013 n. 119.

Non possiamo che suggerire il libro per chi interessat* poiché lunedì è stato per l’Associazione LUI un momento importante perché ha potuto spiegare il proprio metodo di lavoro, nel percorso di fuoriuscita dai comportamenti violenti.

Bianco e Nero 27 dicembre 2015

Bianco e Nero

Bianco e nero è un film del 2008 diretto...

Per diventare uomini – Robert Bly 25 ottobre 2015