18 marzo 2014

I soldi non sono il problema

I soldi non sono il problema

Vorrei sottoporre all’attenzione di chi segue l’Associazione LUI, il libro: “I soldi non sono il problema” di John Armstrong.

Mi è capitato tra le mani questo libro mentre ero in libreria e ho subito pensato che fosse il mio libro. Soldi, soldi, sempre soldi. Le bollette da pagare, la rata del mutuo, il conto in banca in rosso. Il pensiero successivo si è rivolto a tutti quegli imprenditori italiani che si suicidano o che prima di uccidersi, sterminano la propria famiglia.

Credo che in realtà “i soldi non [siano] il problema”, o meglio “i soldi non sono soldi”. Per dirlo ancora meglio il problema sta in quello che i soldi rappresentano per ciascuno di noi. Insomma, molte preoccupazioni economiche non riguardano i soldi di per sé, ma si radicano più in profondità, nella mancanza di autostima, nel rapporto con le aspettative future e gli obiettivi ottenuti.

Lo scopo di questo libro è aiutarci a capire cosa rappresentano davvero i soldi nella vita di ognuno di noi: quanto conta la ricchezza? Può il denaro soddisfare i nostri desideri e bisogni e vincere le nostre paure? Quali sono le nostre responsabilità economiche nei confronti degli altri? John Armstrong risponde a queste domande con lucidità e con un approccio pratico, suggerendo al lettore come risolvere il grande dilemma moderno della scissione tra benessere materiale e virtù interiore: «I soldi… sono il contesto in cui si esercita – a volte in modo folle – la saggezza».

JP

Bianco e Nero 27 dicembre 2015

Bianco e Nero

Bianco e nero è un film del 2008 diretto...

Per diventare uomini – Robert Bly 25 ottobre 2015

Per diventare uomini ...

Ho appena terminato di leggere un libro di cui...

Inside Out 29 settembre 2015

Inside Out

La scorsa settimana, la mia compagna e io abbiamo...