21 aprile 2013

Giornata Internazionale dell’Uguaglianza delle Famiglie – IFED – International Family Equality Day

IFED-Logo

Il 5 Maggio viene celebrata in tutto il mondo la “Giornata Internazionale dell’Ugualianza delle Famiglie” “IFED – International Family Equality Day”.

In questo giorno si propone il tema dell’uguaglianza dei sistemi familiari e si fa normalmente il focus sulla equiparazione dei diritti.

Nel focus di Rete Genitori Rainbow intendiamo in questa occasione evidenziare le differenze familiari che derivano dall’identità di genere e di orientamento sessuale dei genitori, come cioè la condizione del genitore omosessuale e trans condizioni l’evoluzione del nucleo familiare, esponga il genitore, i figli, i partner eterosessuali e i nuovi partner a difficoltà diverse, dovute sia all’accettazione individuale della condizione omosessuale e al superamento dei condizionamenti individuali causati dall’omonegatività, sia per le difficoltà che arrivano dall’ambiente sociale.

Per questo scopo abbiamo organizzato una conferenza/dibattito sulle famiglie con genitori lgbt da relazioni etero con il titolo

“Le famiglie con genitori omosessuali e transessuali, fra difficoltà individuali e sociali”, maratona di interventi e dibattito

L’evento sarà ospitato il 4 Maggio a Firenze a Palazzo Vecchio come iniziativa di Rete Genitori Rainbow all’interno della “Consulta per l’omotransfobia e per i diritti per le persone LGBTI” e prevede l’intervento di altre associazioni, enti, esperti sulle tematiche e persone della società civile.

Sempre nell’ambito della celebrazione IFED nella giornata del 5 maggio RGR promuoverà incontri di conoscenza e accoglienza per genitori gay, lesbiche trans con figli da relazioni eterosessuali, loro partner, figli ed ex partner, in diverse regioni italiane ( Piemonte, Toscana, Lazio, Lombardia)

intervengono tra gli altri:

Fabrizio Paoletti e Cecila d’Avos, copresidenti e cofondatori Rete Genitori Rainbow;

Susanna Agostini, presidente Consulta contro l’omotransfobia e per i diritti delle persone lgbti di Firenze;

Barbara Bonini, presidente Ordine Assistenti Sociali Toscana;

Valentina Pagliai, Robert Kennedy Foundation Center Europe;

Margherita Graglia, Federico Ferrari. Paola Biondi, psicologi psicoterapeuti, Alessandra Bialetti, counselor;

Regina Satariano, presidente Consultorio Transgenere;

Partecipano all’iniziativa Associazione Ireos, Rete Lenford, Associazione LUI – Livorno Uomini Insieme, Associazione Consultorio Transgenere

MORSI DI PIRANHA 10 novembre 2017

MORSI DI PIRANHA

Tirare le somme su quest’ultimo mese è stato particolarmente...