30 novembre 2013

Crescendo… Affettività e Sessualità – Tra spinta all’autonomia e voglia di protezione

IMG_SETT_PEDAGOGICO_2013-001

“Evento parto”, “Genitorialità a tutto campo”, “Tutti i bambini tranne uno” “La storia di Plinio”, “Il ciclo vitale della famiglia”, sono i titoli dei seminari realizzati dall’Associazione Ippogrifo presso il Centro Donna del Comune di Livorno, Largo Strozzi n. 3, 57123, Livorno, per affermare le famiglie come “sistemi viventi” che all’interno della dimensione tempo attraversano una serie di eventi.

Talvolta questi possono essere critici, e quando riguardano i figli, come a esempio una disabilità, assumono i tratti della drammaticità, provocano vissuti emotivi deludenti; alimentano fragilità sostenute da atteggiamenti colpevolizzanti verso se stessi e/o altri membri della famiglia.

E quando anche la comunità non riconosce bisogni fondamentali (salute, scuola, lavoro, ecc.) aumenta la fatica di vivere… Così le relazioni familiari si modificano e possono assumere tratti di rifiuto e aggressività.

Il Progetto “Vieni, porte aperte al Centro Donna” sollecita ad affrontare tali processi, a favorire la riflessione, la consapevolezza, a definire i diritti e quindi ripensare una società capace di mantenere la cittadinanza reale a tutte le persone. Il ciclo di incontri previsti nell’ambito del programma cittadino “Settembre Pedagogico 2013” si inserisce in questo contesto e offrendo occasioni di approfondimento e riflessione vuole concorrere positivamente al recupero delle risorse che comunque si trovano nelle famiglie.

LUNEDÌ 2 DICEMBRE 2013  ORE 17.00

CRESCENDO…AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ Tra spinta all’autonomia e voglia di protezione

Le psicologhe Moira Picchi e Alessandra Testi illustrano i processi psicologici che sostanziano questi percorsi.

Lo psicologo e psicoterapeuta Jacopo Piampiani dell’Associazione LUI, introduce il tema del raggiungimento di una identità di genere.

L’avvocato Gabriele Lessi dell’Associazione LUI risponde a quesiti generali di carattere legale.

Testimonianze e spazio aperto per domande.

Centauro tra mito e realtà – Uomini autori di violenza: uno spazio per il cambiamento possibile 12 aprile 2018

Centauro tra mito e ...

Mercoledì 18 aprile 2018 dalle ore 9 alle ore...

Dall’amore alla violenza 11 marzo 2018