12 aprile 2018

centauro-tra-mito-e-realta

Mercoledì 18 aprile 2018 dalle ore 9 alle ore 17,00 presso la Sala Pegaso Palazzo della Provincia di Grosseto in Piazza D. Alighieri n. 35, si terrà l’evento pubblico dal titolo: “Centauro tra mito e realtà – Uomini autori di violenza: uno spazio per il cambiamento possibile”vedrà la partecipazione di vari professionisti provenienti da realtà nazionali differenti, oltre che alcuni rappresentanti di questa comunità impegnati sul tema da anni.

L’evento è stato realizzato attraverso il Dipartimento per le Pari Opportunità che ha approvato il “Progetto Together in Rose -rafforzamento e potenziamento dei servizi della rete provinciale di contrasto alla violenza di genere in un’ottica sistemica e di empowerment femminile”.

Negli ultimi anni si è diffusa sempre più l’esigenza di intervenire sugli uomini che agiscono violenza all’interno delle relazioni. Tale possibilità vuole favorire una presa di coscienza delle proprie azioni e una riduzione dei comportamenti violenti da parte dell’autore. Si sono strutturate delle modalità operative efficaci che in questo convegno trovano l’occasione di confrontarsi e presentarsi alla comunità.

Il convegno, della durata di 7 ore, è rivolto agli Assistenti Sociali delle Società della Salute e dell’Azienda USL Toscana Sud-Est.

In tale occasione l’Associazione LUI è stata invitata a prendere parola. L’evento sarà così articolato:

ore 9.00 • Saluti delle Autorità Comune di Grosseto

ore 9.30 • Introduzione

Dott.ssa Rita Mattafferi – UF Salute Mentale Adulti – Grosseto Az. Usl Toscana Sud Est

ore 9.45 • Aspetti culturali riferiti al maschile: come nasce nella comunità un’associazione maschile

ore 10.30 • Esperienza del Centro

Liberi Dalla Violenza (LDV) all’interno del servizio sanitario pubblico: Colloquio con gli uomini autori di violenza

ore 11.15 • Pausa caffè

ore 11.30 • Presentazione del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti (CAM): Esperienza di gruppi di uomini

Dott. Mario De Maglie – CAM – Firenze

ore 12.15 • Significato della paternità negli uomini che agiscono violenza Dott. Bruno Cappagli SAM - Grosseto

ore 12.45 • Dibattito ore 13.00