21 gennaio 2014

Al Ministero c’è bisogno di LUI ;)

Ministero Via Veneto 56 Roma LUI

Il 14 gennaio 2014 si è tenuta presso il Dipartimento di Giustizia, per conto del Ministero delle Pari Opportunità, in Via Vittorio Veneto, 56, a Roma la riunione della task force dedita al: “reinserimento sociale delle vittime e recupero educativo degli autori di violenza, strumenti giuridici”. Sono stato chiamato in sostituzione dell’amico, l’Avv. Gabriele Lessi. Per tale occasione ero presente per quello che sono: un uomo, co-fondatore dell’Associazione LUI e membro del Direttivo dell’Associazione Maschile Plurale.

Ho quindi partecipato alla seconda riunione convocata dalla Ministra (rectius, Vice Ministra delegata al Dipartimento Pari Opportunità) Senatrice Maria Cecilia Guerra presso il Dipartimento Pari Opportunità a Roma (DPO, ex Ministero), anche se per tale occasione chi coordinava il tavolo di lavoro era la Dott.ssa Barbara Siclari.

Come nella precedente riunione del 14 novembre 2013, il tavolo aveva la finalità di discutere sull’attuazione del “piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere” , previsto nella legge n. 119/2013 di conversione del d.l. 93/2013. Nello specifico, l’art. 5 del d.l. 93/2013 prevede l’elaborazione ed attuazione del predetto Piano, di cui è responsabilela Ministra delegata al DPO, ad oggi, Maria Cecilia Guerra, con la partecipazione collaborativa delle associazioni femminili e degli enti che operano e promuovono un cambiamento del maschile (sia sotto il profilo culturale che sotto quello del reinserimento sociale).

Per tale occasione, le varie realtà presenti, hanno riportato le loro esperienze e provenienze, dando vita a proposte, dibattiti, partecipazione, tutto questo finalizzato a proporre attività utili da presentare al Tavolo della Conferenza Stato-Regioni di febbraio 2014.

Tale giornata è stata veramente importante non solo per me ma anche per ciò che rappresentavo, è stato un onore poter seder a quel tavolo per sviluppare il domani dell’Italia, sul tema del contrasto alla violenza di genere.

Questa importante esperienza mi sprona ma sento di poter dire che CI SPRONA a continuare a percorre questa impervia strada.

Jacopo per LUI

Sei anni con LUI (maggio 2012-maggio 2018) 21 maggio 2018

Sei anni con LUI (ma ...

Sono già passati sei anni da quando sono venuto...